Orientamento in Ingresso


La Commissione di Orientamento in Ingresso si occupa di una serie di attività volte ad orientare gli studenti verso una oculata scelta del corso di studi in Informatica.

Queste attività mirano principalmente a creare sinergie tra docenti universitari e docenti delle scuole secondarie di II grado, al fine di promuovere attività formative rivolte sia a studenti che a docenti e finalizzate al conseguimento di alcuni importanti obiettivi:

  • Aumentare la sensibilità degli studenti verso le tecnologie informatiche
  • Diffondere la parità di genere nei settori delle scienze e delle tecnologie
  • Sensibilizzare i docenti su percorsi formativi da intraprendere dopo la maturità, fornendo indicazioni sui metodi didattici, sui corsi erogati, sui test di accesso universitari, non tralasciando dettagli sulle operazioni tecniche del processo di immatricolazione.

Il Dipartimento di Informatica, come tutti i dipartimenti dell’Ateneo di Salerno, si avvale dei servizi di orientamento forniti dal Centro di Ateneo per l’Orientamento e il Tutorato (CAOT).  Alcune iniziative del CAOT includono:

  • UNISAOrienta.  Tutti i dipartimenti dell’Università di Salerno partecipano all’iniziativa UNISA Orienta, tenendo seminari di presentazione dei propri Corsi di Laurea, con specifico riferimento agli obiettivi formativi, sbocchi occupazionali dei percorsi di studio, modalità di accesso e test.
  • Future matricole in Campus. Visite guidate alle strutture del Campus, per far conoscere le opportunità offerte dall’Ateneo.

La commissione di Orientamento in Ingresso, organizza ogni anno diverse iniziative quali:

  • Incontri di orientamento presso le sedi di diversi Istituti Superiori in tutta la regione Campania.

Per tale attività vengono coinvolti tutti i docenti del Dipartimento di Informatica

  • Visite guidate presso le strutture e i laboratori del Dipartimento.

Per tale attività vengono coinvolti principalmente i docenti responsabili di laboratori di Ricerca del Dipartimento

  • Seminari scientifici divulgativi per gli studenti delle scuole superiori con specifico riferimento ai percorsi di studi triennali e magistrali

Per tale attività vengono coinvolti principalmente i docenti referenti dei corsi del terzo anno della Laurea Triennale e i docenti degli indirizzi della Laurea Magistrale. 

  • Incontri con i docenti delle scuole.
  • Progetti PCTO, PON, PLS.

Rete dei Docenti di Informatica delle scuole Superiori della Regione Campania

L’obiettivo principale della Commissione di Orientamento in Ingresso è di creare un network di docenti e mettere in collegamento diretto i docenti del Dipartimento di Informatica con i docenti degli Istituti Superiori di secondo grado della Regione Campania.

dinfunisa-docenti-scuola_Brochure